Formazione professionale di base a partire dall’anno scolastico 2026/27

AFC

La nuova ordinanza sulla formazione è stata emanata il 23 maggio 2025 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. I piani di formazione sono firmati e i documenti d’applicazione sono in corso di traduzione. Troverete tutti i documenti originali nella versione tedesca della pagina web.

Nuovi modelli formativi per le singole professioni:

  • Agricoltore/trice: AFC triennale con indirizzi professionali e possibilità di acquisire un secondo indirizzo in un 4° anno.
  • Professioni del vino e della vigna: Le professioni di viticoltore/trice e cantiniere/a verranno unificate nella nuova professione di vitivinicoltore/trice con due indirizzi: vigna e cantina.
  • Avicoltori/trici: non sarà più una professione autonoma, ma un indirizzo della formazione di agricoltore/trice.
  • Orticoltore/trice: AFC triennale come finora, senza indirizzi.
  • Frutticoltore/trice: AFC triennale come finora, senza indirizzi.

CFP

Per gli addetti e le addette alle attività agricole CFP, l’attuazione è prevista un anno dopo, ovvero a partire dall’anno scolastico 2027/28. La consultazione interna sull’ordinanza e sui piani di formazione è conclusa.

Documeti d'applicazione

Interprofessionali

Piani scolastici

Programmi per i corsi interaziendali

Aziende formatrici

 CO a, b, c

 

CI Prova delle competenze

CI 1 Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

CI 2Manipolazione sicura dei veicoli

CI 3 Veicolo elevatori/di sollevamento 

 

 

 

 

Programma di formazione per le aziende formatrici di tutte le professioni


Agricoltore/trice

Indirizzo professionale

Piani scolastici

Programmi per i corsi interaziendali

Aziende formatrici

Per tutti gli agricoltori/trici

Piano scolastico CO d & e

CI 4Manipolazione della motosega

CI 5 Macchine nei campi

CI 6 Medicinali veterinari e trasporto di animali

Programma di formazione

Campicoltura

Piano scolastico

CI 7 Attrezzature e macchinari per la campicoltura

CI 8 Prodotti e attrezzature per la protezione delle piante

Documentazione dell’apprendimento

Agricoltura alpestre e di montagna

Piano scolastico

Cura degli unghioni nella regione alpestre e di montagna

 

Protezione delle greggi e recinti

 

Mungere nell'azienda alpestre e di montagna

Documentazione dell’apprendimento

Produzione vegetale biologica

Piano scolastico

 CI 7 Attrezzature e macchinari per la campicoltura

CI 8 Prodotti e attrezzature per la protezione delle piante

Documentazione dell’apprendimento

Detenzione di bovini

Piano scolastico

CI 7 Segnali del bestiame e medicina alternativa

CI 8 Valutazione dell'animale e mungitura

Documentazione dell’apprendimento

Detenzione di pollame

Piano scolastico

CI 7 Dosaggio, vaccinazione e campionamento

CI 8 Dissezione, anatomia, segnali del pollame, stordimento, uccisione

CI 9 Lavorazione delle uova, igiene e carico del pollame 

Documentazione dell’apprendimento

Detenzione di suini

Piano scolastico

CI 7 Castrazione

CI 8 Inseminazione

CI 9 Cura degli unghioni

Documentazione dell’apprendimento


Vitivinicoltore/trice

Indirizzo professionale

Piani scolastici

Programmi per i corsi interaziendali

Aziende formatrici

Per tutti i vitivinicoltori/trici

Piano scolastico CO d & e

CI 5 Biodiversità e sostenibilità

Programma di formazione

 Vigna

Piano scolastico

 CI 4 Macchine jper la viticoltura e smartfarming

CI 6 Creare strutture, piantare viti, installare reti antigrandine

CI 7 Protezione delle piante e teciniche di applicazione

CI 8 Propagare le viti

Documentazione dell’apprendimento

Cantina

Piano scolastico

 CI 4 Pulizia e manutenzione della cantina e del materiale della cantina

CI 6 Filtrazione

CI 7 Tecnologia di riempimento (comprese le tecnologie innovative)

Documentazione dell’apprendimento


Frutticoltore/trice

Piano scolastico

CI 4 Manipolazione della motosega

CI 5 Macchine specifiche per il frutteto

CI 6 Protezione delle piante, tecniche di appkicazione, controllo delle infestanti

CI 7 Sostenibilità, biodiversità, insetti ausiliari

Proramma di formazione


Orticoltore/trice

Piano scolastico

CI 4 Macchine e attrezzature specifiche per le colture orticole ( incluso lo smart farming)

CI 5 Coltivazione delle piantine

CI 6 Prodotto e attrezzature fotosanitarie (compresa la manutenzione)

CI 7 Biodiversità (compresi gli ausiliari)

CI 8 Garanzia di qualità ( raccolta e preparazione degli oraggi) e igiene

Programma di formazione

Equipaggiati per il futuro

La digitalizzazione, la specializzazione e i cambiamenti climatici sono le principali sfide che l'agricoltura deve affrontare. Ciò sta cambiando le esigenze della formazione di base. Una revisione totale del settore professionale dell'agricoltura e delle sue professioni ne deve tenere conto.

Mentre i nostri genitori erano in grado di mantenere una famiglia con la loro attività, oggi questo non è più possibile in molti luoghi. Dove i nostri genitori hanno terminato l'apprendistato, oggi non si smette mai di imparare. Mentre i nostri genitori riparavano il trattore da soli, compilavano moduli su carta e avevano piogge estive affidabili, noi colleghiamo i trattori moderni ai nostri computer per aggiornamenti, compiliamo moduli sui nostri PC o cellulari e subiamo gli effetti del cambiamento climatico.

Gli imprenditori e le imprenditrici agricoli sono gli avamposti dell'agricoltura, attuano le basi giuridiche per la protezione delle acque, la tutela dell'ambiente e il benessere degli animali, comunicano con la popolazione, contribuiscono alla produzione di cibo e alla promozione della biodiversità, colonizzano le aree rurali - sono la figura di riferimento!

Oggi formiamo persone per l'agricoltura di domani. Le professioni agricole sono tra le più appassionanti, ma anche tra le più varie. I gestori e le gestrici di aziende agricole riuniscono in sé ciò che altrimenti richiederebbe un intero reparto: manager, caporeparto, manovale.

Ecco perché abbiamo bisogno di menti capaci in agricoltura, di persone flessibili con uno spirito imprenditoriale che abbiano le conoscenze e le capacità per trasformare le loro aziende agricole in imprese sostenibili. Abbiamo bisogno di persone che si rendano conto che l'apprendimento non si ferma mai. Le circostanze, le esigenze e il clima cambiano troppo rapidamente. Siamo parte di un mondo globalizzato in cui la digitalizzazione e i cambiamenti climatici influenzano la vita quotidiana anche nelle fattorie remote delle valli svizzere.

Orario

Quando

Cosa

Stato attuale

Anno scolastico 2027/28

Attuazione della nuova ordinanza sulla formazione CFP

In corso

Anno scolastico 2026/27

Attuazione della nuova ordinanza sulla formazione AFC

 

Entro fine 2024

Revisione dei piani di formazione e dell’ordinanza sulla formazione a seguito della consultazione esterna

Concluso

Dal 2024

Sviluppo di materiale didattico

In corso

Aprile - Luglio 2024

Consultazione esterna della SEFRI con le parti interessate

Concluso

Luglio 2023 – Fine 2024

Redazione dei documenti d’applicazione per i luoghi di formazione

Concluso

Giugno – Novembre 2023

Revisione dei piani di formazione e dell’ordinanza sulla formazione a seguito della consultazione interna

Concluso

Dal 30 marzo 2023

Consultazione degli uffici. Durata: 20 giorni lavorativi

Concluso al 02.05.2023

6 Febbraio – 6 Giugno 2023

Consultazione interna presso le organizzazioni membro dell’Oml AgriAliForm e presso la CDS Agricoltura, Jula e SPAA

Concluso

Gennaio 2023

Approvazione delle bozze dei piani di formazione e dell’ordinanza sulla formazione professionale per le singole professioni da parte del Comitato direttivo del’Oml AgriAliForm.

Concluso

2022

I piani di formazione vengono sviluppati sulla base dei profili di qualificazione.

Concluso

Entro fine 2021

Concretizzazione del concetto: elaborazione dei profili di qualificazione per ogni professione.
Il profilo di qualificazione comprende il profilo professionale, la tabella delle competenze operative e il livello richiesto per la professione

Concluso